sabato 22 ottobre 2016

[Analisi] I, pet goat II (introduzione)

Una delle mie più grandi passioni è analizzare video e opere d'arte. Come ho detto nel primo post sono appassionata di simbolismo e teorie occulte (o del complotto). In questi giorni mi sono imbattuta del tutto per caso in un cortometraggio prodotto da HELIOFANT (dato che il sito è in inglese e tutto quello che riguarda questo video per la maggior parte è in inglese, tradurrò per questione di comodità). Premetto che tutto quello che troverete in questo post è una mia analisi ovviamente, quello che non è farina del mio sacco verrà indicato. Vediamo cos'è Heliofant; sul loro sito si legge:

Basata in Canada al nord di Monreale tra le montagne Laurenziane, Heliofant è un nascente studio indipendente di animazione computer grafica impegnato a creare contenuti sperimentali e competitivi. Mettendo insieme artisti dai settori della danza, musica, animazione al computer ed ogni tipo di arti visive, questa compagnia si interessa all'esplorazione del terreno comune che unisce molte tradizioni spirituali e filosofiche in una forma espressiva/musicale.
 Bhe, questa presentazione non dice molto sulla loro "preparazione" o su quante persone formino effettivamente questo gruppo, ma basta vedere questo corto per capire che almeno a livello simbolico sono MOLTO preparati, anche molto più di quanto vogliano far capire. Ma su questo mi informerò poi, quello che mi interessa è analizzare il video che, per chi non lo conoscesse è questo qui:


  I, pet goat II from Heliofant on Vimeo.

Allora alcuni dettagli, la pagina Facebook non è raggiungibile, il canale Youtube conta soltanto questo cortometraggio, lungo 7:27 minuti e già che duri SETTE minuti la dice lunga, per chi non lo sapesse sette è il numero perfetto di dio infatti molte cose sono divise in sette (tipo: i sette giorni della settimana,  sette sigilli dell'apocalisse,ecc). Il video è stato caricato 4 anni fa il 3 luglio 2012  (ops luglio è il settimo mese). Nella pagina twitter c'è solo un post dove avvisano di aver aggiunto una sezione che poi vedremo insieme, anche questo risale a tempo fa. Strano che in 4 anni, un team con così tanta gente abbia fatto UN SOLO lavoro non trovate? Sotto il video di you tube si legge:
A story about the fire at the heart of suffering.[...]a critical look at the events of the past decade that have shaped our world.
 Tradotto: "Una storia che riguarda il fuoco alla terra della sofferenza (cioè il male=fuoco, che ha reso la terra come un mondo della sofferenza)[...]. Uno sguardo critico agli eventi della passata decade che hanno plasmato il nostro mondo"
Quindi già da qui possiamo dedurre che è un video "descrittivo" di una serie di eventi. Personalmente, quando l'ho visto ho diviso il video in tre parti: gli eventi iniziali che sono quelli più facilmente riconoscibili, e anche quelli più "concreti", quelli di mezzo che sono un po' come il quadro "Guernica" di Picasso, almeno a me hanno dato questa impressione e il finale, che più ad eventi storici si rifà ad eventi mistici. La colonna sonora, che almeno a me ha inquietato molto, allo stesso tempo è veramente azzeccata, tralasciando il significato del video, il video è fatto benissimo in sé per sé.



Il video inizia con un pomello in primo piano, un po' come se fosse una porta, ma se notiamo bene
non è una porta ma il palo di legno che tiene il filo spinato per delimitare il perimetro di quello che sembra un campo di concentramento. Quel pomello, secondo me è stato messo li proprio per dare la sensazione di "welcome to the hell" tanto per mezzocitare la canzone "Mama" dei My chemical Romance XD Il fatto che siamo in Hell (=inferno) ce lo dice poi la stessa capretta.





nella seconda immagine sotto l'oblò possiamo notare il disegno di un cane (e lo sappiamo perchè c'è scritto "woof" sennò io personalmente pensavo fosse un coccodrillo hahaha) tenuto al guinzaglio dal suo padrone, ora prima di proseguire, credo che dobbiamo spiegare un attimo il nome... questa spiegazione l'ho trovata sotto il video di You tube e per quanto mi riguarda non fa una piega:
Anche io all'inizio cercavo la prima parte del video ma in realtà quel II si legge come "too" (=anche) e non due. Senza contare che, il libro che Bush leggeva ai bambini delle elementari durante il crollo delle torri gemelle si chiamava "My pet goat" (La mia capretta. Letteralmente= la capretta che io curo quindi addomesticata da me)

Il video lo presenta come un rituale massonico il ché non mi sembra tanto lontano dal vero basta guardare il video. A parte la proverbiale CALMA di Bush, i bambini ripetono continuamente le parole "kite" (slang per aeroplano) "hit" (colpire) "steel" (acciaio, ferro) "plane" (di nuovo aeroplano o spianare) e must (dovere) traetene le vostre conclusioni, cose che potete fare già dal fatto che, se una nazione come gli Stati Uniti è sotto attacco, la scorta del presidente deve prelevarlo di peso dove sta sta e qualunque cosa stia facendo, metterlo in sicurezza anche contro la sua volontà. Vi pare questo accada?
Tornando alla capretta, di per sé è un simbolo satanico (povere capre) sapete perché? Sapete da dove viene il detto "capro espiatorio"? Il capro espiatorio era appunto una capra dove tutti riversavano i propri peccati e poi questa capra veniva mandata a morire nel deserto portando con sé tutto il male delle persone e manco a farlo apposta, è un rito ebraico tanto è vero è descritto nella bibbia (cliccate sul link vi si aprirà la pagina di wikipedia che lo spiega), ecco perché assume una connotazione negativa tanto da diventare man mano l'emblema stesso del male.
Comunque, alla luce di ciò, il titolo si traduce con "Anche io sono una capra addomesticata". Ho usato il termine "addomesticata" perché i "pets" plurale di pet sono appunto i cani e i gatti, ossia gli animali che gli uomini crescono in casa quindi addomesticati. Questo ce lo dice anche il disegno sotto l'oblò solo che in quel disegno siamo cani addomesticati.. da chi? lo vediamo dopo.
C'è ancora un altra cosa che dobbiamo notare, la capretta sulla fronte ha il codice a barre e sotto di esso il numero 666, ossia il numero biblico che è definito "il marchio della bestia" ma vi siete mai chiesti chi sia questa bestia? Ovviamente il pensiero va tutto al "personaggio" (oserei dire immaginario) del diavolo ma in realtà la bestia, è un brutta bestia che ci tortura ancora oggi ed è la causa prima di tutto quello che succede nel video, ma lo vedremo tra qualche scrren cap (si ho screen cappato tutto il video XD)
Il codice a barre perché?
Vi lascio qui un articolo molto interessante che vi spiega esattamente a livello simbolico cosa vuol dire il codice a barre e sopratutto il fine dei governi  mondiali ossia controllare le masse (i cani/capre addomesticati). In realtà bisogna fare una differenza... noi siamo i cani addomesticati. La capra svolge un valore ambivalente ( questo è il link di cui vi parlavo leggetelo tutto fino in fondo). Svolge un ruolo ambivalente perché è rinchiusa, è stupida (la stupidità in realtà è più corretta chiamarla ANALFABETISMO FUNZIONALE) ed è marchiata quindi rappresenta le masse ma allo stesso tempo, ad un certo punto la capra si muove in modo strano come se stesse facendo un ipnosi

Questo significa che è un richiamo al "controllo mentale" che in senso più vicino a noi, vi invito a leggere cosa dice Noam Chomsky (linguista e filosofo) sulla proprietà di controllo del linguaggio sulle masse (Noam Chomsky ha elaborato la lista delle 10 strategie della manipolazione attraverso i mass media). Questo vuol dire che la capra è la massa che manipola altra massa che non riconosce la manipolazione dietro la capra e si fa manipolare ulteriormente. E' come una piramide: la "bestia" (poi vedremo cos'è), la capra che è stata creata dalla bestia con le stesse sembianze della massa per essere credibile a quest'ultima e la massa (che sono i veri e propri cani ammaestrati). Non vi ricorda nulla? Pensate un po al panorama politico italiano o mondiale di questi ultimi tempi...
Un altro appunto che volevo fare è un commento che ha lasciato una persona sotto al link che vi ho postato quello sul codice a barre vediamolo insieme:
ferdinando sorbo4 settembre 2015 00:13
potrebbe essere anche, la composizione-peso molecolare atomica dell'isotopo del carbonio 12, il quale compone il d.n.a. cioè, 6 protoni,6 neutroni,e 6 elettroni.....infatti è il numero dell'uomo terrestre .....
Si riferisce al numero 666 e allora, se ha ragione, perchè la bibbia chiama l'essere umano "bestia"? o perchè ha creato l'essere umano con il numero della bestia? senza contare che, cito la bibbia vera e propria:
"Vidi poi salire dalla terra un'altra bestia, che aveva due corna , simili a quelle di un agnello, che però parlava come un drago [...] (Questa) faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il numero della bestia o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei."
-Apocalisse 13, 15-17
Bene, vi ho messo in grassetto la parte IMPORTANTISSIMA di tutto il trafilo. A parte che dovrò studiarmi quel "rappresenta un nome d'uomo" che mi sembra si riferisca a qualcosa di diverso dalla "sostanza" con cui è fatto l'uomo, (EDIT: ho trovato un articolo che chiarisce questo passaggio: Uomo666-sole666) che è un discorso ben diverso, perché se si riferisce a cosa ha detto Ferdinando nel commento, qui si parla di EUGENETICA  cioè appunto, il tentativo di rendere l'uomo alla stessa altezza di Dio (cosa che sarebbe alquanto impossibile secondo altre visioni culturali- religiose come il Buddhismo giapponese che prevede che tutti possono essere Buddha ossia raggiungere uno stato più "alto", per spiegarvela facile, di coscienza). Ma torniamo alla nostra domanda. Mettiamo che quella frase sia come ha suggerito Ferdinando ok? Non vi sembra che la Bibbia abbia detto che la bestia E' un essere umano? lo scopriremo next ^^

Ricapitoliamo:
questi sono i punti che abbiamo capito:

  • Il titolo "I, pet goat II"-> "Anche io sono una capra ammaestrata"
  • Rappresentazione di cani e padroni, masse e padroni
  • Accenno al controllo mentale
  • accenno all'eugenetica
  • accenno storico ai campi di concentramento
  • il caso strano della favola letta da Bush il giorno del 11/09

Tutto questo soltanto nell'introduzione.... mi sa che mi verranno infinite le altre parti haha. Spero comunque di essere stata chiara e di avervi incuriosito ci ho messo un sacco a scrivere questo articolo più che altro perché mi è iniziata l'università e non ho avuto tempo manco a pagarlo, quindi sarò stralenta per i continui mi spiace.

bhè a presto!
-kenny

Nessun commento:

Posta un commento