sabato 25 febbraio 2017

Tutorial Calibre pdf to file per kindle


Lo scrivo perché lo dimenticai, cioè dimentico i paragrafi e dopo mi appendo invece facendo questo tutorial ho la doppia funzione sia di ricordarmi i paragrafi sia di aiutare chi è in alto mare con lo sballamento dell'impaginazione durante la conversione se avete file PDF che volete portare su Kindle. Personalmente converto prima i PDF in ePUB e poi in AZW3 che è meglio di MOBI per kindle almeno in base alla mia esperienza (io ho un kindle Paperwhite)
Allora scegliamo il nostro file PDF: allora userò una mia fanfiction vediamo come renderla PDF da word

Quindi apriamo il file e andando in salva andiamo su Esporta e clicchiamo sull'icona del pdf poi prendiamo il pdf creato e lo trasciniamo in calibre.

allora questa è la nostra interfaccia di calibre^^
-PUNTO 1 Questa è la nostra storia, o meglio la mia LOL
-PUNTO 2 Qui abbiamo le informazioni dell'unico file che ora Calibre ha nella sua cartella perché per ogni libro, calibre crea una cartella dove andranno a finire tutti i formati di quel file. Per aprire questa cartella basta cliccare su Percorso:fai click per aprire e li avrete accesso ai file.
-PUNTO 3 Allore il punto 3 è l'icona che dobbiamo aprire per accedere al convertitore. Vi si presenterà questa interfaccia:

allora è importante notare i due formati che stanno in alto. Metteremo come imput PDF e come output EPUB. Vi consiglio comunque di scaricare i file direttamente in epub se avete possibilità perché sono già formattati se invece sono PDF come in questo caso, dobbiamo fare una serie di passaggi per mantenere la formattazaione...
Per prima cosa in visualizzazione- caratteri dovete portare a 0 la percentuale che ho cerchiato (come sta sotto)
Sempre in visualizzazione ma in testo, mettete testo giustificato

in visualizzazione-disposizione mettete le spunte che vi ho indicato

 Questo è il passaggio più importante; in elaborazione euristica, mettete il segno di spunta che vi ho sottolineato, si accenderanno automaticamente tutte le altre voci. E' questa voce che fa il grosso del lavoro di formattazione. Cliccate ok in basso e aspettate. NB il comando Line un-wrap factor DEVE essere 0,04 NON 40 come nell'immagine, se nel caso il file avesse le righe sfasate (del tipo va improvvisamente a capo a caso) va diminuito del tipo 0,03 - 0,02 ecc finché non vi trovate ma lo 04 è quello standard

Nell'interfaccia di calibre vedrete che sta lavorando da questa barra:
Ora aprite la cartella e controllate che la formattazione sia venuta bene, Se non vi soddisfa dovete smanettare tra questi settaggi XD io purtroppo non ricordo i perfetti che avevo trovato e mi manca un pezzo se lo ritrovo aggiungo ma già con questi settaggi dovreste avere una buona formattazione. Una volta che avete controllato che il file sia valido, tornate all'interfaccia di calibre e tenendo sempre la storia selezionata, ricliccate su converti libro ma questa volta NON DIMENTICATE di mettere come imput EPUB e come output AZW3
 
i settaggi saranno gli stessi che avete applicato prima quindi andate direttamente su ok. Una volta finito aprite la cartella, prendete il file AZW3 e aprite la cartella del kindle e trascinatelo dentro
Ed ecco il risultato della mia formattazione!


Spero di esservi stata utile! Un bacione Kenny ^^

Nessun commento:

Posta un commento